istruzione

“È così difficile sapere cosa si prova, quando osserviamo noi stessi”
Fernando Pessoa

 

4 maggio 2018 – Diploma di Perfezionamento Annuale post Laurea (1500 ore e 60 CFU) in Strategie e metodi di intervento sulla disabilità in ambito didattico: indirizzo area disciplinare Umanistica della scuola Secondaria”. Elaborato finale: “Una scuola sempre più inclusiva. Prospettive per il futuro: la Flipped Classroom”

13 dicembre 2007 – Laurea Specialistica, con lode, in Educatore Professionale Coordinatore dei servizi. Università degli Studi di Roma Tre, Facoltà di Scienze della Formazione. Tesi in Psicologia dei gruppi: Il gruppo dei pari e la leadership in età adolescenziale. L’Azione cattolica italiana e la scelta metodologica del gruppo”. 
Relatore Prof. Cristiano Maria Gaston, correlatore Prof. Francesco Alvaro.
(56/S – classe delle lauree specialistiche in programmazione e gestione dei servizi educativi e formativi, D.M. 509/1999)

15 dicembre 2005 – Laurea di primo livello, con lode, in Educatore Professionale di comunità. Università degli Studi di Roma Tre, Facoltà di Scienze della Formazione. Tesi in Pedagogia della marginalità e della devianza minorile: La relazione educativa tra l’educatore professionale e i minori a rischio di devianza. Un progetto per la comunità locale di Fondi”. 
Relatore Prof.ssa Maria Grazia Casadei, correlatore Prof. Carlo Caldarini.
(18 – classe delle lauree in scienze dell’educazione e della formazione, D.M. 509/1999)

2000-2001 Anno scolastico – Diploma di maturità classica. Liceo classico “Piero Gobetti” – Fondi (LT)