formazione continua

“È così difficile sapere cosa si prova, quando osserviamo noi stessi”
Fernando Pessoa

Mi occupo di formazione continua proponendo, in collaborazione con Enti e strutture accreditate, corsi di formazione su tematiche concernenti il segmento dell’attenzione alla persona e alle competenze relazionali dei partecipanti.

Alcuni moduli formativi:

  • Le competenze relazionali I e II;
  • Lavorare in gruppo;
  • Problem solving;
  • Time management;
  • Facilitazione e supporto all’apprendimento I e II;
  • Autoconsultazione assistita e offerte di lavoro;
  • Il mio Curriculum vitae: guida alla compilazione;
  • Cenni di integrazione culturale per personale ausiliario impiegato nella scuola dell’infanzia;
  • Bilancio delle competenze;

Gli incontri saranno concordati personalmente secondo le vostre esigenze.
Non esitare a contattarmi,
+39 320 8445580claudio@claudiodiperna.it

***

Un tempo era usuale tenere separati il momento dell’apprendimento e della formazione da quello del lavoro come momenti distinti della vita dell’individuo, oggi fortunatamente questo si verifica sempre più raramente. Difficilmente è possibile vivere per più di qualche anno dell’eredità che la scuola lascia in termini di preparazione professionale.

Da qui l’esigenza di continuare a imparare anche durante la vita lavorativa. I tempi dell’apprendere e del lavorare non possono più restare separati ma in parte si devono sovrapporre: il tempo del lavoro diventa sempre più anche un tempo di apprendimento di conoscenze e competenze necessarie per mantenersi aggiornati e contribuire sia al proprio sviluppo individuale che a quello dell’azienda in cui si lavora.

La formazione permanente, intesa sia come formazione generale che come formazione professionale continua, può svolgersi in un’istituzione preposta oppure direttamente sul luogo di lavoro, durante il tempo libero o in occasione di un’attività sociale o culturale.
La formazione permanente supera il rigido schema cronologico della formazione tradizionale e istituzionale, facendo riferimento ad un percorso culturale e professionale dove l’individuo ritrova il gusto dell’apprendimento al di fuori del sistema scolastico tradizionale. Le persone possono infatti avviare un percorso formativo professionalizzante che comincia dall’apprendimento programmato delle conoscenze e competenze di base fornite dalla scuola, ma che continua dopo l’inserimento lavorativo sotto la forma di formazione sul lavoro (es. affiancamento ad altri, alternanza tra momenti di lavoro e momenti di formazione, corsi di aggiornamento veri e propri, ecc.).