coordinamento e supervisione pedagogica

“È così difficile sapere cosa si prova, quando osserviamo noi stessi”
Fernando Pessoa

Il coordinamento pedagogico è un supporto professionale ed uno spazio di rielaborazione dei saperi degli operatori che esercitano professioni di aiuto.

La supervisione consiste nel processo di riflessione, apprendimento, valutazione e verifica che si sviluppa attraverso la relazione tra un professionista e l’operatore che a lui si rivolge relativamente alla propria attività nel settore educativo o socio-educativo.

La supervisione pedagogica ha lo scopo di fornire un sostegno nella riflessione e nella valutazione dell’agire professionale in relazione ai casi ed alle attività professionali che gli operatori degli interventi educativi realizzano.

Attraverso la descrizione di ciò che si fa e delle modalità con le quali si costruiscono interventi e relazioni con gli utenti, con i colleghi, con altri servizi, gli operatori hanno l’opportunità di riflettere sull’efficacia del proprio agire professionale, sulle scelte metodologiche adottate, sugli strumenti utilizzati e di effettuare un monitoraggio costante sulla qualità delle prestazioni erogate.
Si caratterizza, quindi, come sistema di valutazione di un servizio, in quanto la finalità è di creare coerenza tra quello che gli operatori fanno e gli obiettivi prefissati.

Destinatari:
Educatori, pedagogisti, comunità, scuole, cooperative sociali.

SERVIZI

  • Consulenze educative a genitori ed insegnanti;
  • Supervisione per educatori e pedagogisti;
  • Progetti educativi per le scuole su: prevenzione del bullismo, educazione alla legalità, orientamento, sportello pedagogico, lettura creativa;
  • Interventi educativi su minori ed adolescenti per casi di: problematiche relazionali genitori figli, iperattività, bullismo, difficoltà emotivo-relazionali, disturbi dell’apprendimento, disturbi del comportamento, disturbi del linguaggio, problematiche relazionali genitori-figli.