tieni inFORMA il personale

“È così difficile sapere cosa si prova, quando osserviamo noi stessi”
Fernando Pessoa

tieni inFORMA il tuo personale!  è l’occasione pensata per accompagnare il personale di strutture operanti nell’ambito dei servizi alla persona, in un percorso graduale di crescita umano, spirituale e professionale.

Non devi più preoccuparti di organizzare la loro formazione, con l’ausilio di un’equipe multidisciplinare* pensiamo a tutto noi, a partire dalle vostre esigenze. Singoli incontri, percorsi formativi di gruppo, giornate formative a tema, servizi di consulenza, sono solo parte dei nostri servizi che possiamo assicurarvi direttamente presso la vostra struttura.

Siamo noi a raggiungere TE!

Sviluppiamo percorsi di formazione relazionale in grado di coniugare la compatibilità tra obiettivi di qualità del servizio e qualità della vita degli operatori, occupandoci nello specifico della relazione con gli ospiti e i loro familiari, delle dinamiche dei rapporti all’interno dell’ambiente di lavoro, della gestione dello stress e del rischio “burn-out”.

Gli incontri saranno concordati personalmente secondo le vostre esigenze.
Non esitare a contattarmi,
+39 320 8445580 – claudio@claudiodiperna.it

* Sono parte del gruppo di lavoro: psicologi, educatori professionali e coordinatori dei servizi, economisti, esperti in comunicazione, infermieri e tecnici qualificati.

***

Obiettivo generale

Gli incontri, differenziati nelle diverse aree tematiche, saranno un’occasione per ascoltare l’esperienza degli operatori di strutture socio-sanitarie (residenziali e semi-residenziali), di strutture ricettive e di centri diurni.

A partire dai loro vissuti, e dai preziosi contributi che condivideranno, ai partecipanti saranno offerte delle occasioni di crescita formative rispetto a tematiche inerenti il lavoro in suddette strutture.

Gli operatori saranno invitati a  riflettere sui molteplici aspetti che caratterizzano la loro professione, in particolare saranno presi in esame aspetti relativi all’assistenza e al sostegno psico-educativo, all’assistenza tecnica relativa alle singole esigenze con accenni alle metodologie e tecniche di animazione utili per coinvolgere ed animare gli ospiti e renderli protagonisti della loro permanenza in struttura.

 Breve descrizione degli incontri

 Gli incontri saranno programmati singolarmente con i referenti della struttura, responsabili della formazione del personale.

Si realizzeranno direttamente nella vostra struttura che avremo il piacere di conoscere ed accompagnare.

Saranno programmati secondo le vostre esigenze: giornate intere (mattina e pomeriggio), week-end formativi, singoli incontri a partire dal minimo di 4 ore.

Penseremo a tutto noi: logistica, attrezzatura multimediale, ecc.

Le nostre aree tematiche

AREA MINORI

Riservata alle strutture che ospitano minori (prima infanzia, preadolescenti ed adolescenti)

Case famiglia, centri diurni, comunità alloggio, gruppi appartamento, istituti scolastici privati e parificati.

 Educare è cosa del cuore!

La figura dell’educatore e la passione educativa.

 A partire dalla figura del Santo, Padre e Maestro della Gioventù, don Giovanni Bosco, i partecipanti saranno accompagnati in un percorso sulla passione educativa enucleando e definendo il ruolo dell’educatore che lavora con il minore.

AREA ANZIANI

Riservata alle strutture che ospitano anziani.

Case di riposo.

Abitare una nuova casa!

L’anziano nella casa di riposo: una risorsa per la società.

 Un percorso di formazione che accompagnerà gli operatori nella loro professione, a partire dall’anziano, risorsa per l’intera comunità. Saranno sviluppati moduli tematici relativi al sostegno della terza età in casa, mediante tecniche di animazione, attraverso l’istallazione di ambienti sensoriali, che rendano l’anziano protagonista del suo nuovo spazio di vita.

AREA ACCOGLIENZA E RICETTIVITÀ

Riservata alle strutture turistico ricettive.

Prevalentemente case per ferie e alloggi di accoglienza.

 “Entra, sei casa!”

L’accoglienza del turista, del pellegrino e del viandante.

 Semplici incontri per accompagnare gli operatori che si dedicano all’accoglienza nelle strutture ricettive. A partire dall’accoglienza biblica de “La Quercia di Mamre”, si svilupperanno moduli tematici che coinvolgeranno il personale in esperienze laboratoriali di gruppo.